Storia
...1. Origini
Contrasto tra consumismo occidentale e ricerca di nuova cultura
...2. Epoca Tang

Nel 1987, invece, con altri curò la regia del Sogno cinese (Zhongguo meng), scritto da Sun Huizhu e Fei Chunfang, che può considerarsi il primo testo su temi strettamente attuali, e comunque un passo avanti nella sua ricerca. Narra del rapporto fra tre personaggi: una giovane attrice cinese immigrata negli Stati Uniti, un americano avvocato e sinologo, il fidanzato morto della ragazza che riappare sulla scena quasi fosse vivo a simbolizzare il nuovo contadino cinese (“soldi e non discorsi”, dice a un certo punto).

...3. Epoca Song
...4. Epoca Yuan
...5. Formazione scenica
...6. Epoca Ming
...7. Epoca Qing
...8. L'opera di Pechino
Scena da Il sogno cinese.
...9. Il dan e i "piedi di legno"
.10. Simboli e regolamenti

Il tema è quello del contrasto tra la civiltà e i miti del consumismo occidentale contrapposti a una vecchia cultura in fase di dispersione e in cerca di una nuova identità che non può essere solo quella della Coca Cola.
In Gesù Cristo, Confucio e John Lennon (Yesu, Kongzi, Pitoushi Lienong), i tre leader di correnti diverse dibattono lo stesso problema; l’opera venne messa in scena nel 1989 ed è tuttora molto seguita, anche se nei teatri delle grandi città le rappresentazioni sono ormai sporadiche.

.11. Teatri e loro gestione
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene

Poiché la realtà è questa: con gli anni novanta, in seguito alle riforme economiche e all’adozione parziale di un sistema di libero mercato, la Cina ha cominciato a essere invasa da forme di spettacolo più recenti di provenienza occidentale o giapponese: concerti pop, calcio, karaoke, mentre con film, telenovelas e talk-shows la televisione si sta diffondendo, anche se in modo differenziato da zona a zona.

.14. Mei Lanfang
.15. Il Novecento
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale
.17. Primi autori cinesi
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo
Gesù Cristo, Confucio e John Lennon.
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario

Di fronte a questa situazione sono in molti, e non solo in Cina, dove il fenomeno è solo agli inizi, a porsi la domanda: transizione o crisi finale del teatro?

Da Teatro in Cina, architetture costumi scenografia, a cura di Rosanna Pilone, Sabina Ragaini e Yu Weijie, Milano, Electa 1995.

.20. Riforme e mutamenti
.21. Brecht e Goldoni
.22. La rivoluzione culturale
Beijing Opera House

L'ultimo teatro costruito in Cina di recente, opera dell' architetto Paul Andreu, è composto di tre parti: una per l'Opera Europea, una per il Teatro Europeo e una, in fine, per il Teatro Tradizionale Cinese. E' situato a Pechino, vicino alla Piazza Tien Ammen e alla Città Proibita.

.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura
.25. Epoche storiche