Storia
...1. Origini
...2. Epoca Tang
...3. Epoca Song
...4. Epoca Yuan
...5. Formazione scenica
...6. Epoca Ming
...7. Epoca Qing
...8. L'opera di Pechino
...9. Il dan e i "piedi di legno"
.10. Simboli e regolamenti
.11. Teatri e loro gestione
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene
.14. Mei Lanfang
.15. Il Novecento
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale
.17. Primi autori cinesi
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario
.20. Riforme e mutamenti
.21. Brecht e Goldoni
.22. La rivoluzione culturale
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello
.25. Epoche storiche
Origini

Le origini del teatro cinese possono essere rintracciate già prima della dinastia Zhou (1122-225 a. C.) nelle cerimonie degli sciamani (shushi) – uomini o donne – che si ponevano come mediatori tra i mortali e le divinità.
In un paese essenzialmente agricolo queste cerimonie-rappresentazioni erano legate al ritmo delle stagioni e al calendario lunare: come testimonia il classico Libro delle Odi (Shijing), si cantava e si danzava per la semina, per un buon raccolto, per la pioggia benefica, infine per propiziarsi il favore degli dei, allontanare gli spiriti maligni e le calamità.

Sciamano, terracotta, epoca Wei (220-265).

Ma si cantava e si danzava anche per rendere omaggio agli antenati, il culto più profondo di questa società contadina, quindi nei matrimoni e nei funerali, mentre nei mercati si esibivano gruppi itineranti di acrobati e cantastorie (shuochang yiren, figura importantissima per l’evoluzione del teatro), e nei templi venivano rappresentate le gesta di questo o quel personaggio divino.
Con lo sviluppo degli agglomerati urbani, del commercio e dell’artigianato, si assistette al sorgere di una classe aristocratica più agiata e, di conseguenza, a una maggiore richiesta di intrattenimenti a corte e presso le famiglie benestanti.
Molte delle cerimonie rituali persero il loro carattere religioso per diventare puro e semplice divertimento: nacquero in tal modo i primi buffoni di corte, che si ispiravano alle tradizioni popolari per divertire il proprio padrone e, contemporaneamente, i primi professionisti del canto e della danza, generi a cui se ne affiancarono altri, quali le pantomime, le arti marziali, la lotta.
Col termine generico di "cento rappresentazioni teatrali" (baixi) si suole definire quest’insieme di attività che più o meno caratterizzarono i secoli avanti Cristo e quelli subito dopo.

Cantastorie
Epoca Han orientali
(25-221). Figura basilare del teatro e della trasmissione orale del pensiero.
Danzatrice
Epoca Han occidentali (206 a.C. - 23 d.C.).
Si noti l'uso delle lunghe maniche di seta dette "maniche d'acqua" (shuixiu).
"Cento giochi", reperto funerario di epoca Han, provincia dello Shandong.