Storia
...1. Origini
Riforme e mutamenti
...2. Epoca Tang

Quando nel 1949, dopo quattro anni di guerra civile, venne fondata la Repubblica popolare cinese, il discorso fatto a Yan’an da Mao venne generalizzato divenendo parte essenziale nell’educazione della gente.
Pari importanza dava il nuovo governo sia al teatro tradizionale sia a quello moderno purché consoni entrambi alle nuove direttive.

...3. Epoca Song
...4. Epoca Yuan
...5. Formazione scenica

Mao stesso non caldeggiava la fine del teatro classico, in quanto “non serve disconoscere il passato ma piuttosto è utile comprenderlo ai fini del presente”; negli anni cinquanta e sessanta si susseguirono così vari convegni e festival sull’opera di Pechino riformata, in abiti moderni, su temi contemporanei, “riletture” di testi classici con finalità rivoluzionarie, oltre a una serie di modifiche e innovazioni formali e artistiche. Ai due generi comunque si dava pari importanza e la ricerca proseguiva su due fronti.

...6. Epoca Ming
...7. Epoca Qing
...8. L'opera di Pechino
...9. Il dan e i "piedi di legno"
Stanislavskij in compagnia dell'attore Mei Lanfang, (1884-1961), esperto in ruoli dan.
.10. Simboli e regolamenti
.11. Teatri e loro gestione
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori

Grazie alle nuove norme istituzionali, teatri e compagnie vennero statalizzati e, per la prima volta nella storia, l’attore, da sempre emarginato, acquisì una propria dignità e un suo ruolo nella società.
Inoltre, conseguenza anche questa degli stretti rapporti che la Cina intratteneva con l’Unione Sovietica fu l’importazione del modello e delle esperienze del Teatro d’arte di Mosca e della scuola di recitazione basata sul metodo Stanislavskij, cioè dell’identificazione dell’attore con il personaggio, concezione molto lontana dallo stile tradizionale cinese, che non da tutti fu accolta.

.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene
.14. Mei Lanfang
.15. Il Novecento
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale
.17. Primi autori cinesi
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario
.20. Riforme e mutamenti
.21. Brecht e Goldoni
.22. La rivoluzione culturale
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura
.25. Epoche storiche