Storia
...1. Origini
Epoca Song
...2. Epoca Tang

Le prime opere abbastanza costruite si hanno sotto i Song (960-1176), epoca nella quale, grazie allo sviluppo del paese, il numero degli attori professionisti andò crescendo al punto che vennero smantellate le compagnie di corte per poter accogliere a palazzo i migliori attori del momento.
A questo sviluppo corrisponde una certa organizzazione: vi sono compagnie stabili e itineranti, ognuna comprende da cinque a otto attori, ciascuno con un ruolo stabilito, un trucco e un costume precisi.

...3. Epoca Song
...4. Epoca Yuan
...5. Formazione scenica
...6. Epoca Ming Stampa popolare del culto agli antenati, il culto più profondo di quel mondo agricolo.
...7. Epoca Qing
...8. L'opera di Pechino

Si approfondisce anche l’accompagnamento musicale per le parti cantate e si precisa la presenza di un “maestro di scena” (banzhu) che coordina e predispone l’insieme.
Fanno la loro apparizione anche i primi autori di testi teatrali, come pure sorsero in questo periodo i primi complessi architettonici per le rappresentazioni pubbliche: erano costituiti in genere da una specie di grande mercato coperto detto washe, suddiviso in numerosi stanzoni nei quali, contro una parete, veniva posto un palco rialzato e aperto su tre lati, separato dalla platea da uno steccato.

...9. Il dan e i "piedi di legno"
.10. Simboli e regolamenti
.11. Teatri e loro gestione
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene Stampa della raccolta delle foglie di gelso utili per produrre la seta, prima fonte del commercio cinese.
.14. Mei Lanfang

In questi luoghi potevano avere accesso oltre mille spettatori, e in alcune città, come Hangzhou ad esempio, esistevano diversi washe, segno evidente di una frequentazione abbastanza alta.
In questi multi-sale, se così si può dire, si davano anche in contemporanea spettacoli di danza, canto, farsa, arti marziali, acrobazie, vi erano prestigiatori, cantastorie, marionette e teatro delle ombre; due generi, questi ultimi, che hanno sempre camminato di pari passo con il teatro tradizionale, discorso sul quale avremo occasione di tornare.

.15. Il Novecento
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale
.17. Primi autori cinesi
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario Stampa popolare del contadino e della tessitrice, sempre al di qua e al di là del fiume. Fu una delle prime pantomime teatrali
.20. Riforme e mutamenti
.21. Brecht e Goldoni
.22. La rivoluzione culturale
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura
.25. Epoche storiche
Maschere nuoxi, provincia Guizhou. Maschere dixi, provincia Guizhou.